PopForZombie – E.P.
Anno: 2020
Genere: Indiepop
Etichetta: VREC Music Label
Protagonisti: Voce Paolo Passera “Poli”, Michele Battaggia “Bozzi” chitarra, Fausto Belardinelli “lypocodium” chitarra, Davide Costa basso e Roberto Zaffaroni “Luno” batteria. Max Casacci alla produzione. Chitarre messe al momento giusto al punto giusto, ottima vocalità, a tratti molto cantautorale, a tratti post punk, a tratti non si capisce ma onestamente, mi sembra una gran bella cosa. I PopForZombie sembra che sappiano quello che fanno. Non sembra proprio poco.
Ingredienti: Come detto prima, il genere dei PopForZombie non si identifica moltissimo in un genere, c’è molto pop sicuramente (per zombie) e c’è molta originalità (basti guardare il nome della band, grandi). Ascoltare il loro ultimo ep (intitolato E.P.) ricorda un Lucio Dalla indie mischiato a certe sonorità post punk ed ai canoni pop più sdolcinati. C’avete capito qualcosa? No? Fate bene, non c’è nulla da capire ma solo da ascoltare una band che non è proprio uscita dal nulla. Una sorpresa incredibile, poco altro da aggiungere.
Densità di qualità: L’ep della band è una bellissima sbornia, come quando esci e dici che stasera non bevi e poi ti arrivano una raffica di cocktail offerti chissà da chi solo per vederti brilloccio. Il loro disco è arrivato dal nulla ma è di certo tanta roba. Certamente si può migliroare e di certo non parliamo di disco del mese o dell’anno ma quando si sente qualcosa di diverso ormai siamo quasi devastati. In ogni caso la band ha le idee chiare e ci fa un sacco piacere. Figure umane ed angeli è sicuramente un signor brano, super singolone.
Nel complesso i PopForZombie hanno fatto centro per certi versi e secondo me potrebbero essere ancora più azzeccati in un contesto musicale che si è leggermente arenato ed ha bisogno di novità.
-
7/10
Giudizio riassuntivo
Una bellissima sbornia, come quando esci e dici che stasera non bevi e poi ti arrivano una raffica di cocktail offerti chissà da chi