NUOVO EP PER SPUD BENCER
Per quanto a molti il nome di Spud Bencer (all’anagrafe Fred Baus) non dica nulla, è inevitabile fare presente questo musicista per la sua validità e originalità. Proveniente dal Lussemburgo e attivo da diversi anni, Spud Bencer ha fatto dell’elettronica più minimalista la sua arma per conquistarsi meriti di notevole livello.
Rientra sulle scene con il suo nuovo Ep dal titolo Minimaal, un insieme di sei brani (di cui uno è stato il singolo d’anticipazione, Thoughts) utili per raggiungere l’iperuranio senza particolari difficoltà. Dietro il progetto figurano il nome dell’etichetta indipendente TelaVivi Records e la mano della fida Rome In Reverse che hanno dato contributi notevoli ad ogni brano che compone il disco (ascoltare per credere!).
E’ curioso come un artista può trascinarti in uno scenario così intimo e personale; Spud Bencer, però, è riuscito a farcela. La sua non è la tipica attitudine minimal, è qualcosa che presenta un percorso emotivo, artistico e culturale ben preciso e in grado di trasmettere concretamente le sue emotività. MINIMAAL è questo: un coinvolgimento misterioso che fluttua tra il dark e il malinconico, tra l’amore e l’energia. E’ un Ep di sei tracce che porta l’ascoltatore in un viaggio da cui rientra solo se decide di farlo.
Le caratteristiche dei brani sono svariate, ognuna di esse è una ragione valida per decidere di intraprendere questo viaggio: minimalismi, ambient-techno, bassi profondi, toni scuri e misteriosi, loop di pianoforte, cori celesti, percussioni metalliche e amore che confonde sogni e realtà.
ASCOLTA L’EP SU SOUNDCLOUD:
BIO DELL’ARTISTA: Fred Baus ,conosciuto come Spud Bencer, è un musicista di musica elettronica e DJ lussemburghese. Esponente del collettivo Telavivi records nato nel 2021 con la collaborazione di artisti come Rome in Reverse, Blue Collar, Novelty e Intothevoid . È stato coinvolto nella scena locale dall’inizio del 2000 e ha guidato diversi progetti (Grand Duchy Grooves, d: qliq e Songs For Ben) . Ha iniziato a produrre collage di suoni elettronici nel 1996 . Nel 2013 la sua traccia ‘Sleep less’ è stata utilizzata in una campagna in-store di Calvin Klein. Fred ha condiviso palchi con artisti come The Field, Vitalic, Digitalism, 2many DJ’s, Benjamin Damage, Compuphonic, KXP … e ha suonato in festival in Francia, India, Giappone e Cina. Dopo una pausa di quasi 5 anni, Fred è tornato nei panni di SpudBencer, esplorando un suono più minimale e ripetitivo per portare gli ascoltatori in viaggio. La sua musica a volte è cupa ma può essere melodica e agrodolce in altri momenti ed è influenzata da Plastikman e dall’approccio minimal techno di M_inus dell’etichetta scandinava Hypnus, ma esplora un percorso più ambient.A SpudBencer piace la musica profonda e ripetitiva. SpudBencer può farti inciampare o ballare. SpudBencer non è alla moda.
CONTATTI UTILI: Facebook Spotify SoundCloud Bandcamp