永遠 – Eien

Anno: 2020
Etichetta: Vipchoyo sound factory

Protagonisti: Dario Torre, voce e chitarra degli Stella Diana. In realtà, in 永遠 Eien c’è anche la collaborazione di un altro membro degli Stella Diana – il bassista Giacomo Salzano – che qui troviamo ai sintetizzatori e nel ruolo di produttore, e Marco Margione nella traccia conclusiva.

Genere: Anche se il progetto si distingue da quello degli Stella Diana, sicuramente possiamo ritrovarne le loro atmosfere sognanti e oniriche, ma risulta difficile dare una definizione precisa. Provateci voi!

Ingredienti: Eternità: è questo il significato di 永遠, eien. Sebbene l’EP si componga di cinque tracce, si ha l’impressione di ascoltarne una unica: cangiante e mutevole. L’oscurità iniziale di Nothing of what I see comes close to me e Sleep pian piano si attenua, soprattutto sul finale con Veils above all e 1994 dove pare di poter scorgere un raggio di luce, seppur fioco. Cinque tracce interamente strumentali che coinvolgono l’ascoltatore a vivere un’esperienza mistica e spirituale.

Densità di qualità: Dario Torre si prende una pausa dal suo progetto originario, quello degli Stella Diana. Pur essendo inevitabile sentire l’influenza della suo percorso musicale pregresso, non può non cogliersi comunque una innovazione stilistica, nella struttura di ogni pezzo, nella geometria dei suoni. Mi piace pensare a questo EP come un lavoro intimo, concepito in un ambiente notturno; come un viaggio solitario e malinconico. Un viaggio compiuto tanto da chi lo suona, quanto da chi lo ascolta.

  • 8/10
    Voto - 8/10
8/10

Giudizio riassuntivo

Un viaggio solitario e malinconico, compiuto tanto da chi suona, quanto da chi ascolta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *