Un box celebrativo per Socialismo Tascabile

Lo scorso 7 marzo ricorreva il decennale di Socialismo Tascabile, l’esordio degli Offlaga Disco Pax. Con qualche mese di ritardo, Max Collini e Daniele Carretti annunciano la pubblicazione di un box celebrativo, che si può ordinare qui (le consegne partiranno dal 18 dicembre).

Ecco il contenuto del box:
Album + 3 tracce bonus in formato 2LP gatefold + poster
Album + 3 tracce bonus in formato CD slim
Locandina concerti primo tour
Spilletta distribuita per il primo concerto a Reggio Emilia
Libretto con i testi fotocopiato, timbrato e spillato da Max
Etichetta con numerazione tiratura box timbrata manualmente
Tiratura limitata a 500 copie numerate

Collini e Carretti hanno accompagnato l’uscita del box con un lungo post che trovate sulla loro pagina Facebook e sulla stessa pagina da cui si può ordinare il disco. Ne riproponiamo alcuni stralci:
Quando, verso la fine dell’estate del 2004, entrammo all’Alpha Dept. di Bologna per registrare il nostro fiero comizio d’esordio non potevamo nemmeno lontanamente immaginare che quel piccolo esperimento elettrocomunista sarebbe diventato, nel corso del tempo, un disco di culto. […] Le duemila copie in cd preventivate allora per la prima stampa da Santeria/Audioglobe ci sembravano tantissime, ma del resto non siamo mai stati un gruppo con ambizioni da classifica e per noi fu già un miracolo trovarci a fare un disco, un disco vero, a un solo anno e mezzo di distanza dal nostro primissimo concerto. Eppure, nonostante i pochi mezzi e qualche inevitabile ingenuità, quel disco è entrato nel cuore di tantissime persone e ci ha permesso di affrontare una carriera artistica durata esattamente una decina d’anni, appunto. […] Socialismo Tascabile (prove tecniche di trasmissione)” ha venduto fino ad oggi più di dodicimila copie tra le mille in vinile e le infinite ristampe in cd. Ancora adesso è uno dei titoli più significativi degli anni zero nell’ambito della discografia indipendente italiana, un risultato inatteso anche in termini commerciali che ha permesso alla nostra etichetta di mantenerlo sempre in catalogo senza interruzioni di sorta. […] Arriviamo in ritardo, come d’abitudine, visto che il decimo compleanno risale al 7 marzo del 2015, e invece di una sortita pasquale ne è uscita una strenna natalizia. Sono state rimasterizzate per questa ricorrenza, da Francesco Donadello nel suo studio a Berlino, sia la versione in vinile che in cd aggiungendo tre brani: uno è l’unico inedito dell’epoca e si intitola Soap Opera, il secondo è una versione di Cinnamon arrangiata con il trio d’archi Ginko Narayana e fino ad oggi disponibile solo nelle cinquecento copie in vinile trasparente, esaurite anch’esse da un pezzo, dell’Onomastica Ep (Santeria/Audioglobe, 2009) e il terzo è una registrazione dal vivo risalente all’ottobre del 2005 e relativa a Piccola Pietroburgo, il brano che Enrico più di una volta ha detto essere il suo preferito dell’album. La eseguimmo al Teatro Storchi di Modena assieme ai Perturbazione ed è grazie a loro che siamo venuti in possesso di quel materiale audio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *