Nuovo singolo per Alessio Ciccolo
E’ uscito l’8 luglio 2020 La Marina, il nuovo singolo di Alessio Ciccolo, il racconto di una giornata in Riviera attraverso lo sguardo di generazioni differenti.
La Marina è il nuovo singolo di ALESSIO CICCOLO, dall’8 luglio su tutte le piattaforme digitali. Il nuovo singolo di Alessio Ciccolo è uno dei primi testi che il cantautore ha scritto nel corso della sua permanenza in Emilia Romagna: nello specifico racconta le suggestioni evocate da una ordinaria giornata al mare in una località della riviera. Le comuni azioni del relax balneare descritte nel ritornello (gambar, ureda e marloz sono gli equivalenti romagnoli di gambero, orata e merluzzo) sono filtrate dagli sguardi di generazioni diverse: i ricordi estivi dell’infanzia, le ambizioni di un giovane alle soglie delle vacanze, la nostalgia del passato di un uomo di mezz’età. Arriva il tramonto e si rientra verso casa, e per un istante le figure all’orizzonte si sovrappongo e confondo con scorci di una terra ormai distante, bagnata tuttavia dallo stesso mare.
Il brano è stato prodotto da Alessio Ciccolo con la supervisione di Gabriele Confaloni, registrato da Andrea Turone presso il Turo Studio di Bologna, mixato e masterizzato presso il MushRoom Studio di Michele Postpischl. All’arrangiamento della canzone hanno collaborato Gianmaria Pace (batteria), Paolo De Matteis (Tastiere, Synth), Tiziano Musolino (chitarre) e lo stesso Andrea Turone (basso).
Alessio Ciccolo, classe ’91, è un cantautore calabrese di stanza a Bologna. Già voce e chitarra di progetti alt-rock della scena cittadina, a partire dal 2017 si concentra su un progetto cantautorale le cui canzoni traggono ispirazione dall’esperienza di fuorisede e dal distacco dal luogo natale. Tra l’autunno 2019 e la primavera 2020 pubblica i singoli Mi Tengo e Lavanda e avorio, brani che anticipano l’uscita di un EP autoprodotto.