Nuovi singoli/video: Giorgieness, Smile, Bonetti, Garda 1990, L’Altro Secolo, Senna

Una veloce carrellata di nuovi singoli e video che ci piacciono, usciti nell’ultimo periodo.

Giorgieness – Maledetta (video)
Come per il servizio fotografico fatto a distanza con Giulia Bartolini, per il video Maledetta volevo trovare un’idea che potesse farmi ricordare di questa quarantena anche come qualcosa di stimolante, un momento in cui dare spazio alle idee e alla creatività. Qualcosa che rendesse questo tempo meno sospeso, meno triste.  Qualcosa che, seppur costretta in uno scatolone, mi aiutasse a viaggiare, almeno con la fantasia. Ho parlato con Silvano Richini, regista e amico, dicendogli che simbolicamente mi sarebbe piaciuto arrivare a casa degli altri attraverso uno schermo. Lui ha colto la palla al balzo ed è tornato da me con questa idea: avrebbe costruito una casa di cartone in cui mi sarei mossa attraverso un telefono, in piano sequenza. Per caso ho riguardato i video della mia vacanza preferita e li ho trovati perfetti per raccontare la canzone: ecco, così è nato il video di Maledetta.

Smile – Just So You Know
Dopo aver esordito con Every New Mistake, la nuova canzone ci mostra un lato più duro e acido della band. Tinte più nette, un profilo più rabbioso. La crisi che stiamo attraversando porta il disagio personale a una dimensione diversa. Il senso di frustrazione misto ad alienazione che fa sentire braccati. La lotta per la consapevolezza e la mancanza di orizzonte per superare il “realismo capitalista” che ha assorbito ogni sfera della nostra vita quotidiana.

Bonetti – Siamo Vivi
Siamo vivi è il secondo capitolo di un viaggio intorno a un qui esistenziale. Un qui che si manifesta in una mattina ammazzata guardando partire i treni in metropolitana, indagando le persone prese dai loro impegni, dai loro orari, dai tic di un quotidiano che disciplina secondo regole non scritte. A quel punto anche controllare frettolosamente un orologio è un segnale di appartenenza che agli occhi di chi non ha un lavoro o un appuntamento da rispettare può diventare un colpo mortale. E allora la metropolitana può portare in un posto qualsiasi per sentirsi vivi, per aspettare l’estate con le gonne corte e dare vera libertà al tempo libero.

L’Altro Secolo – Kodak
Questo brano è il ricordo di un aperitivo a Trastevere in pieno agosto, immortalato da una foto fatta quasi di nascosto.
È la voglia di cristallizzare un momento perfetto e renderlo immortale al passare del tempo, delle mode e degli stati d’animo.

Garda 1990 – Difetti
Difetti parla di essere semplicemente se stessi, basta ipocrisie, basta filtri sui propri sentimenti che ci rendono solo più vulnerabili. Sentirsi soli è la consapevolezza di quello che siamo diventati, che si ripropone in copia nella società d’oggi.

Senna – Giulia (video)
Poco prima della quarantena, i miei ex alunni mi hanno fatto un regalo bellissimo. si sono riuniti e si sono filmati mentre cantavano ‘giulia’, uno dei loro brani preferiti di ‘sottomarini’. queste immagini rappresentano perfettamente la bellezza dell’amicizia, dell’affetto, della voglia di stare insieme anche quando sei costretto a rimanere lontano. e ‘giulia’ è una canzone adattissima per descrivere questi sentimenti meravigliosi con musica e parole. li ringrazio, perché il valore dell’amore non è qualcosa che si può insegnare. si impara sulla propria pelle. si impara vivendo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *