Garda 1990: singolo ora e EP a maggio

In un periodo in cui è necessario più che mai qualcosa di intenso che dia un po’ la scossa in questa quiete forzata, siamo stati contenti di imbatterci nei Garda 1990 con il loro post-emocore. Ecco il singolo Essere, che anticipa l’EP in uscita a maggio. Qui sotto, la presentazione della canzone e del progetto.

Essere non è la cura, ma una dura terapia d’urto nell’affrontarela gestione dei rapporti umani.Mettendosi in gioco, affrontando se stessi e i cambiamenti complicati che avvengono inesorabili quando qualcunocala la maschera o decide di allontanarsi in modo violento, o che avvengono solo nel nostro io.

Il progetto solista di Davide Traina, Garda 1990, nasce in un piccolo studio di architettura in Via Marsala aBologna, nel maggio 2017, un mix di sfumature midwest emo ed esigenza espressiva 90s che ci catapulta suipianeti The Get Up Kids e Mineral.Nel febbraio 2018 partecipa alla compilation in cassetta “Nothing I Can’t Handel By Running Away”promossa da una delle label regine del lo-fi italiano Nervi Cani. La traccia “Town 59” è un intimoesperimento da cameretta che anticipa le caratteristiche, le atmosfere e le tematiche di Garda 1990; unachitarra scarna, echi lontani, un beat inesistente, la malinconia della suburbia.Durante il marzo 2018, Davide si concentra sulla scrittura e le registrazioni di “Downtown”, il primo disco inuscita a marzo 2019 per le etichette indipendenti Oh! Dear Records, DreaminGorilla Records, E’ Un BruttoPosto Dove Vivere, Tristezza Is The New Felicità.Nel corso dell’estate 2019, dopo una serie di concerti, avvengono due importanti cambiamenti: da una parteentrano ufficialmente nel progetto Lorenzo Atti al basso e Albrecht Kaufmann alla batteria, dall’altra DavideTraina sceglie di passare dalla lingua inglese all’italiano. Il risultato di questa mutazione vieneimmediatamente messo in pratica creando un vero e proprio power trio emocore con riferimenti postgaze.La formazione entra in studio a Luglio e registra cinque nuovi brani.L’EP che ne esce fuori si intitola Venti, vedrà la luce il 20 maggio 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *