Esclusiva: Dankalia – Shapeshifter (streaming)
Siamo felici di ospitare in anteprima su Indie-Roccia un estratto da A Timeless View, primo album del quintetto post-rock veneto Dankalia. I Dankalia si sono fatti conoscere per un convincente EP d’esordio nell’autunno del 2013 (ascoltabile qui) dal titolo omonimo. Pregio del gruppo è quello di riuscire a tenere insieme coerentemente passaggi molto classici (post-rock da lacrimoni, direbbero loro) di fianco al tentativo di sconfinare verso altri territori, a tratti ambient, altre volte di più difficile definizione.
Shapeshifter è il titolo del brano che presentiamo in anteprima. Una melodia cupa – quasi un carillon – con le chitarre in prima linea e inserti elettronici che arricchiscono il ventaglio di soluzioni sonore sfruttate dal gruppo.
Così i Dankalia ci presentano il loro primo full lenght:
A Timeless View racchiude tutto il materiale accumulato dalla band tra la fine del 2013 e gli attimi prima dell’ingresso in studio. Registrato tra il 3 e il 6 Aprile 2015 all’Igloo Audio Factory di Correggio (RE) da Andrea “Sollo” Sologni (Gazebo Penguins, Giardini di Mirò…) e Marco Chiussi, mixato sapientemente da Alberto “Bebo” Pretto, già fonico live della band, presso Soundoors di Santorso (VI) e masterizzato all’Alpha dept di Bologna da Andrea Suriani.
Otto traccie principalmente strumentali che attingono molto dalla musica elettronica, capaci di spaziare da atmosfere visionarie a scenari più cupi legati ad influenze math-rock e post-metal.
A Timeless View è un disco vario, studiato e scritto nel tempo, in più periodi ognuno con influenze diverse, dove emergono le diverse origini musicali di ogni componente. L’inizio di un percorso verso l’allontanamento dai clichè del post-rock moderno. Uscirà il 21 Maggio 2016 in Cd/Tape/Digitale per Fuzzy Cluster Records, etichetta fondata e gestita dalla band stessa, in collaborazione con Dingleberry records & distribution (DE) e Backwater Transmission (ITA).
A Timeless View si può pre-ordinare qui.