Alessandro anticipa Toska, il primo album dei Gomma

Si avvicina la data di uscita di Toska, ovvero l’album d’esordio del quartetto casertano Gomma. Toska esce il 17 gennaio via V4V-Records in collaborazione con Controcanti. Ad anticipare il disco dopo il primo singolo Elefanti (qui il video) è stato scelto il brano Alessandro, che viene così descritto dalla band:

Alessandro è chi se ne va ma resta sempre, nella testa, nella pelle. Non ti lascia scappare, se provi ad allontanarlo i suoi capelli ti si intrecciano addosso. Alessandro esiste ma non è il suo vero nome.

Il brano gioca su un loop testuale, modalità già sperimentata dai Gomma sia in Elefanti che in Sottovuoto. Quello che c’è da dire su Toska, per ora, è tutto nel comunicato stampa che riproponiamo fedelmente. In fondo all’articolo il brano Alessandro da youtube.

“Tosca” o “Тоска” è un album in tre atti, tre momenti diversi, tre ambienti diversi, tre penne diverse dietro ogni canzone. Bisognerebbe smetterla di fare canzoni che parlino di politica e cominciare a scrivere canzoni in modo politico. E politica sono i rapporti con le persone che abbiamo accanto.

Quello che ci attrae di più dello scrivere canzoni è che colma i vuoti tra le persone. Il prologo e l’epilogo dell’album narrano di Alice, del fatto che – nessuno si uccide, che la morte è destino e non si può che augurarsela; un piccolo omaggio a Cesare Pavese, Yorgos Lanthimos e Paolo Marasca.

Il resto dell’album parla un po’ di noi, un po’ di tutti.

Toska (russo).

Sensazione di grande angoscia spirituale, spesso senza una causa specifica;
nostalgia di qualcosa, senza sapere bene di cosa;
vaga inquietudine e irrequietezza; agonia mentale;
tedioso male dell’anima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *