Intervista – Yassmine Jabrane

In occasione dell’uscita del suo EP d’esordio “Urbe” (che abbiamo commentato anche sulle nostre colonne), ne abbiamo approfittato per fare qualche domanda alla cantautrice capitolina Yassmine Jabrane.

Yassmine, è un piacere ritrovarti con un disco. Da quanto aspettavi questo momento?

Tanto tanto tempo!! Che bello essere qui a parlarne finalmente 

“Urbe” è un lavoro denso, che a suo modo racconta con sincerità un percorso personale che ouò essere anche collettivo. Quanto è stato “terapeutico” per te scrivere le canzoni di questo tuo EP d’esordio?

Direi abbastanza terapeutico, specialmente con brani come Prima di me o UAIIA, dove c’è tanta vulnerabilità in gioco!

Una manciata di canzoni: perché non un disco più denso?

Credo fosse più giusto così. Non c’è mai fretta e sono convinta alla fine questi quattro brani abbiano già tanto da dire di loro. C’è sempre tempo per dedicarsi a lavori più estesi!

Raccontaci i brani: in ognuno, c’è un po’ di te, ma ce n’è uno al quale ti senti particolarmente legata?

Di getto ti direi UAIIA. È un brano che ho “nel cassetto” del mio pc da 5 anni ormai. Ha tanto di molto profondo e intimo per me, sicuramente è la traccia che più mi emoziona ogni volta che l’ascolto.

Tra tutti, ci ha colpito per il suo sound “Urbe”, titletrack del disco. Ci racconti come nasce questa canzone?

Prima ancora che l’EP fosse un idea anche solo vagamente concretizzabile, abbiamo scritto Urbe in montagna. Nonostante sia il mio manifesto cittadino è nata in mezzo alla natura e credo dica tanto del brano in sé. Mi ricorda sempre molto la struttura di un albero; le varie ramificazioni, la corteccia e le foglie che cambiano colore è proprio un viaggio a parte!

Tutti i brani, vedono la firma di Cesare Augusto Giorgini come produttore. Ci racconti come vi siete conosciuti, e com’è stato lavorare insieme?

Ho conosciuto Cesare a Londra, lui al tempo produceva solo il suo progetto solista ma appena ho sentito i suoi lavori ho captato un gusto che avrei proprio voluto sulle mie canzoni. Da lì è nato come produttore anche di “altri” oltre se stesso, e ne sono contentissima!!

Yassmine, grazie per il tuo tempo, e in bocca al lupo! Quando potremo ascoltarti dal vivo?

Spero presto in giro non solo nella mia Urbe!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *