Interview – Zeronauta

Fuori su tutte le piattaforme da venerdì 19 aprile 2024 “intatta”, il nuovo singolo degli Zeronauta, estratto dall’EP “piùomenozero” che vedrà la luce in estate. La band fiorentina ci regala un brano rock dove le chitarre si intrecciano con una sezione ritmica nevrotica, alternandosi in un dialogo serrato con una linea vocale che oscilla tra l’apatia e la rabbia.

Ne abbiamo parlato con loro:

Come nascono gli Zeronauta e cosa contraddistingue la loro musica?

La band nasce nel 2015. Siamo tutti amici di vecchia data che in precedenza avevano già collaborato in altri progetti. In quel momento eravamo tutti fermi, ma con una gran voglia di tornare a suonare. Nasce così l’idea di un nuovo progetto di rock in italiano, incentrato sul ruolo delle chitarre, con la volontà di fare tanto rumore rimanendo fedeli al gusto per la melodia che ci ha sempre caratterizzato.

Ci raccontate come avete portato avanti la lavorazione del vostro singolo “Intatta”?

“intatta” è un brano nato con molta spontaneità. Parte tutto dalla musica, come sempre per noi. L’intenzione era quella di costruire un brano energico e confusionario e il testo parla proprio di questo: del caos che tutti abbiamo dentro e che tutti dobbiamo affrontare in un modo o nell’altro. È un brano venuto su con molta naturalezza, rispetto ad altre canzoni ha avuto una lavorazione più istintiva e meno razionale.

Cosa ne pensate della scena musicale italiana e come pensate di poterla arricchire?

Al momento i generi dominanti in Italia sono probabilmente lontani dal nostro, ma pensiamo che dopo anni un po’ difficili e stagnanti sia progressivamente tornato sempre più fermento e che certe componenti tipiche del rock stiano riapparendo anche in produzioni più mainstream. All’interno di questo panorama pensiamo di poter dire la nostra portando energia e rumore, per chi ha voglia di chitarre e magari di tornare a pogare un po’.

Come dovrebbe essere per voi il live perfetto?

Nella nostra esperienza abbiamo suonato in contesti molto diversi fra loro. Ci è capitato di suonare su palchi importanti con artisti di rilievo ma anche in posti semivuoti con situazioni tecniche al limite della praticabilità. I grossi palchi danno ovviamente tanta soddisfazione e regalano emozioni indimenticabili, ma per noi è comunque molto importante sentire il calore del pubblico e a volte questo succede anche in posti piccoli e disorganizzati.

Qualche anticipazione sui prossimi progetti?

“intatta” è il secondo singolo estratto da “piùomenozero”, EP che abbiamo registrato nell’anno passato. A maggio pubblicheremo il prossimo singolo e a giugno uscirà l’intero EP. L’intenzione è quella di suonare dal vivo il più possibile per portare in giro la nostra musica, poi vorremmo tornare presto alla produzione di nuovo materiale; abbiamo un sacco di idee nuove e non vediamo l’ora di lavorarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *