Blonde Redhead @Alcatraz, Milano, 5/06/2024

Passati da poco più di sei mesi il terzetto italo-nipponico dei fratelli Pace e di Kazu Makino è tornato in Italia per il tour che accompagna l’ultimo disco: Sit Down for Dinner uscito a fine settembre.

In apertura Marta del Grandi, talento cristallino e immediato come dimostra il suo set solo voce ed effetti/chitarra. Niente di più azzeccato (con Any Other nella data di Ferrara).

Il set inizia come in tutte le date con Falling Man con Amedeo Pace alla voce. Tratto da Misery is a Butterfly, il brano ha subito quella tensione che è marchio di fabbrica di molta della produzione del terzetto.

Nella seguente è la trascinante voce di Kazu in Dr Strangeluv che si apre come solo sa fare, ma la Doll is Mine con ancora la voce di Amedeo a prendersi lo spazio alza ancora il livello.
Le due voci si alterneranno per tutto il concerto in maniera quasi paritaria, ognuno con la sua caratteristica e con la sua anima.

I nuovi brani si innestano bene nell’impianto delle sonorità, molto più taglienti live, dei brani degli album precedenti, soprattutto Sit Down for Dinner Pt1 & Pt2, sembrano un tutt’uno con gli altri.

Ma sono il recupero di Bipolar (datata 1997!) e della trascinante Spring and by Summer Fall a fare di questo concerto un evento da ricordare.

Nonostante gli anni, le svolte e le occasionali cadute i Blonde redhead sanno ancora esaltare e strappare il cuore di chi li ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *