Andrea Poggio @Circolo Arci Bellezza, Milano 12/01/2024

Preceduto dall’ottimo live di Marco Fracasia, Andrea Poggio entra in scena accompagnato da Adele Altro (Any Other) e Arianna Pasini( Don Antonio, Any Other).

E’ con la title track del primo lavoro solista, Controluce, che Andrea Poggio inizia il concerto e rispetto all’originale, si sentono le doverose e necessarie differenze.
Privilegiando le doti vocali delle due compagne di viaggio agli arrangiamenti originali Poggio riesce a tirare fuori il valore aggiunto dei suoi brani, che con la loro apparente semplicità evidenziano un nuovo strato nascosto nelle linee melodiche. Anche i brani più recenti beneficiano di questo, ma in modo meno marcato avendo le due cantanti partecipato alle sessioni di studio: Amori Perduti e Il nuovo mondo risultano più incisive, mentre Miraggi metropolitani è più essenziale e meno stratificata riportandola ad una dimensione meno artificiale.


La cover di Enzo Jannacci, 9 di Sera,a suo tempo musicata da Chico Buarque De Hollanda come Andrea ricorda creando un divertente siparietto, è una bella riproposizione di un brano non certo dei più famosi del cantante milanese ma con un testo di un’attualità e amarezza disarmanti.
Il set prosegue tra le diverse ‘hit’ dell’artista alessandrino: Vento d’Africa, molto lirica e con una prosa da manuale e la ritmata Chilometri d’asfalto che porta alla seconda parte del set con i brani più ‘veloci’ del repertorio: Parole a Mezz’aria e Mediterraneo.
Gli encore vengono eseguiti senza la ‘scenetta’ dell’uscita dal palco a causa del labirinto che li costringerebbe solo a perdere tempo: Ombre e Luci, la contiana Frasi a Metà e la lirica Autunni Intermittenti chiudono la serata e anche ricorda Andrea con emozione, il sodalizio live con Arianna e Adele.


Semplicità, apparente, brani di livello lirico elevato e un’attitudine molto ironica sono quello che rimane dopo un concerto di Andrea Poggio, confermandolo come uno dei più interessanti talenti cantautorali italiani, che anche dal vivo sa divertire con sottile intelligenza e sagacità.

PS da ascoltare il primo singolo di Arianna Pasini, Burrone, che precede l’album in uscita a marzo

Andrea Poggio Setlist Arci Bellezza, Milan, Italy 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *