Loading
Indie-Rock.it

DISCHI

Perfect Pop: Distøria EP (2012)

news collegate

Perfect Pop: Distøria EP (2012 - autoproduzione)

"Assolutamente fresco e innovativo"

di Fabio Fossati

  il giudizio: 8/10

GENERE: Dream Pop, Synth Pop, Electro Pop

PROTAGONISTI: L'Ep è stato prodotto interamente da Lorenzo Albera, dai beats alle voci.

SEGNI PARTICOLARI: Distøria è il primo lavoro per il giovane ragazzo di Torino - segue i due singoli Neon Fonzie e Good Grief, entrambe contenute nell'EP - che, a soli ventitrè anni sì è già fatto notare nel giro della Torino hipsterica venendo più volte accompagniato da nomi come Guido Savini, Joybeat e Lùmen.

INGREDIENTI: Il sound Perfect Pop va dal Post-Punk grezzo sino al Synth Pop vero e proprio, pur strizzando l'occhiolino a suoni vagamente Drum 'n' Bass, allo shoegazing di ispirazione elettronica alla M83, sino Low fidelty tipica dell'autoproduzione indipendente. Le parti vocali, infatti, suonano mascherate, quasi a intendere che, nonostante i beat coinvolgenti, sono loro a necessitare della maggiore attenzione.

DENSITA’ DI QUALITA’: Il progetto si sviluppa con una certa linearità per tutti i sei brani raccolti nell'EP, da ‘Cheesy Song’, allegro pezzo estivo indietronic da spiaggia, passando per ‘Neon Fonzie’, il primo singolo in assoluto per il ragazzo e suo cavallo di battaglia, per ‘Dancing Feet’ e ‘Lazy Season’ fino ad arrivare ai due pezzi più interessanti del lotto: ‘Sundae’ e ‘Good Grief’. Il primo è estremamente alienante per via del suo ritmo che decelera l'andamento dei brani precedenti e del testo, una ninna nanna con su gli skinny jeans e i Wayfarer. Good Grief conserva dentro di se una perla tutta italiana, un tesoro da custodire gelosamente: il discorso del Maestro Luciano Berio per 'Ritratto si Città'. Perfect Pop lo esalta portando la felicità raccontata da Berio su mp3. In definitiva, Distøria è un debutto assolutamente fresco e innovativo che si farà sicuramente largo nella stagnante scena italiana.

VELOCITA’: II passaggio di una nuvola sotto effetto di allucinogeni.

IL TESTO: "i could raise a platform in the sea/fund a new nation and become the king"

LA DICHIARAZIONE: "Avevo detto alle 14:00, ma sono simpatico..." (riferendosi all'orario di pubblicazione del link per il download di Distøria. Il tutto è stato preso dal profilo di Facebook.)

IL SITO: Perfectpop.bandcamp.com’.