Loading
Indie-Rock.it

NEWS

Amor Fou, nuovo album a maggio

11-3-2010

Amor Fou decisamente rinnovati quelli che si apprestano a pubblicare il loro 'sophomore album': per prima cosa per l'ingresso in formazione di Giuliano Dottori e Paolo Perego al posto di Cesare Malfatti e Luca Saporiti, ma anche per le scelte sonore, che a questo giro privilegiano l'analogico al digitale.

'I Moralisti', questo il titolo dell'album, uscirà il 4 maggio e lo farà niente meno che per la EMI, a testimonianza di qualcosa che sta cambiando anche nelle scelte delle major discografiche nostrane. Ci aggiungeremmo un bel "era ora", peraltro. Qui, nelle parole del frontman Alessandro Raina, viene spiegato il punto di vista della band circa la scelta.

Tornando al disco, si tratta di un vero proprio concept, come descrive il comstampa in merito: "Un'analisi in musica sviluppata attraverso dieci personaggi reali, nati tra il 1950 e il 1980 (il periodo compreso fra la nascita degli autori e dei loro genitori), descritti secondo un canone che si ricollega all'impianto del Neorealismo ed al cinema inchiesta di Elio Petri, Antonioni, Rosi, Lizzani, Pietrangeli e Sorrentino. Perché nell'Italia di oggi la canzone d'autore non deve più relegarsi sistematicamente alla sola messa in musica del proprio mondo interiore, ma piuttosto tornare ad essere mezzo di lettura e analisi della quotidianità, che resta un incredibile contenitore di esempi e messaggi."


Video: Amor Fou - 'Il Periodo Ipotetico' (live @ Casa Medusa)