Giancane @ Sottoscala 9, Latina (foto report)

Una vita al top

Giancarlo Barbati, in arte Giancane, chitarrista del noto gruppo folk romano Il muro del canto, ha regalato un venerdì sera al top a tutti gli spettatori che sono accorsi per vederlo al Sottoscala 9 di Latina.

A scaldare il pubblico in apertura ci ha pensato il rock elettronico de La sintesi perfetta (Paolo Bianchini, Alessandro Cilea).

Solare come sempre, Giancane coinvolge subito lo spettatore con uno scoppiettante ritmo country folk, la sua ironia intelligente e al tempo stesso pungente e una carrellata di canzoni apparentemente leggere ma da cui testi traspare subito la sua attitudine di attento osservatore della vita quotidiana e il suo intento di risvegliare, attraverso un cantautorato nuovo, la coscienza dell’ascoltatore.

Già con Carne avevamo avuto un primo assaggio della veracità di Giancarlo e avevamo scoperto tagli di prima scelta, non certo da macello. Una vita al top non si dimostra da meno è quasi una vera e propria terapia psicologica e si conferma come un lavoro brillante.

Giancarlo scherza e canta con il pubblico accompagnato alla fisarmonica da Alessandro Marinelli de Il muro del canto e Claudio Gatta (batteria) , Guglielmo Nodari (tastiera) , Alessio Lucchesi (chitarra), creando una sinergia perfetta, spaziando dai propri pezzi a simpatiche cover che ripropone con un tocco sempre personale, mordace e originale e il risultato finale è, di certo, un concerto al top.

[ngg_images source=”galleries” container_ids=”4″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_slideshow” gallery_width=”600″ gallery_height=”400″ cycle_effect=”fade” cycle_interval=”10″ show_thumbnail_link=”1″ thumbnail_link_text=”[Mostra miniature]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *